Menu Chiudi

Conclusa l’edizione 2018 del progetto Alla Larga dai Pericoli

Si è conclusa nella prima settimana di Giugno l’edizione 2018 del progetto regionale Alla Larga dai Pericoli promosso dalla Regione Umbria e da ANCI Umbria in collaborazione con le associazioni di volontariato di protezione civile.
Il nostro gruppo partecipa ormai da anni a questo progetto, profondamente convinti che portare la cultura della Protezione Civile all’interno delle scuole e coinvolgere i giovani cittadini sia un passaggio fondamentale per la costruzione di una comunità resiliente, formata e preparata sui rischi naturali del proprio territorio e sulle buone pratiche in caso di emergenza.

Il progetto, sviluppatosi in 7 incontri tra aprile e giugno, ha coinvolto circa 250 studenti delle classi IV e V delle scuole elementari di Torre Calzolari, Aldo Moro, Mocaiana, Montessori e Carbonesca.

Le attività formative sono divise in due parti: una prima lezione coinvolge i ragazzi alla scoperta del Sistema di Protezione Civile, dei rischi del territorio e del ruolo che ciascuno di noi ha nell’ambito dell’auto-protezione, la seconda parte punta a simulare alcuni scenari emergenziali per permette ai ragazzi di comprendere come ci si coordina e come si opera in caso di emergenza.
Tutte le comunicazioni della simulazione possono avvenire solo tramite radio, aspetto che coinvolge in maniera particolare i ragazzi che riescono così a capire anche come la confusione, le informazioni sbagliate o poco dettagliate possano incidere sulla buona riuscita di un’intervento.

 

Al termine dell’incontro, il Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio ha pensato di lasciare, come ogni anno, un piccolo regalo a ciascuno studente. Negli anni scorsi sono state regalate alcune safety bag, la borsa che contiene tutto l’occorrente in caso di emergenza, alle classi coinvolte dal progetto.
Quest’anno è stato regalato un bracciale ad alta visibilità molto utile quando si gioca all’aperto o si va in bici specialmente nelle ore del tramonto.

Come ogni anno, Alla Larga dai Pericoli rappresenta per tutti i soggetti coinvolti, volontari, insegnanti e alunni, un’occasione speciale di formazione in tema di auto-protezione e conoscenza del proprio territorio.

Per maggiori informazioni sul progetto Alla Larga dai Pericoli, sulle modalità di partecipazione e sui contenuti trattati vi consigliamo di visitare www.allalargadaipericoli.it e la piattaforma www.allalargadaipericoli.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *