Menu Chiudi

Indicazioni di sicurezza per la Festa dei Ceri

Anche quest’anno durante la Festa dei Ceri sarà attuato il Piano di Safety e Security per quanto riguarda la tutela dell’incolumità dei partecipanti alla Festa dei Ceri così come accaduto per l’edizione 2018.

Il Comune di Gubbio unitamente alla Prefettura di Perugia e alle strutture di Protezione Civile ha condiviso le indicazioni di sicurezza da seguire durante la Festa dei Ceri. Queste indicazioni saranno valide nei giorni 15, 19 Maggio e 2 Giugno in occasione rispettivamente della Festa dei Ceri Grandi, Mezzani e Piccoli.

Il Gruppo Protezione Civile Città di Gubbio anche quest’anno rivestirà un ruolo fondamentale nel quadro di sicurezza definito da Comune e Prefettura.
Saranno infatti 18 i volontari eugubini in campo tra il Centro Operativo Comunale e Piazza Grande, affiancati da altrettanti volontari provenienti da Città di Castello, Bastia Umbra, Gualdo Tadino ed Umbertide, coinvolti grazie al Sistema di Protezione Civile Regionale. Oltre ai nostri volontari, saranno presenti anche l’Associazione Cisar Umbria, l’Associazione Nazionale Carabinieri Umbria e vari gruppi di volontariato sanitario.

Durante questo tipo di eventi, la presenza di volontari del luogo rappresenta un punto di forza notevole. I volontari eugubini, conoscendo le varie fasi della manifestazione e le sue peculiarità, sono in grado di capire cosa si stia svolgendo secondo il cerimoniale e eventuali elementi discordanti.
Grazie al collegamento diretto via radio fornito dal Cisar Umbria, i volontari sono in grado di comunicare tempestivamente con le Sale Operative istituite per l’occasione, descrivendo la situazione in tempo reale e segnalando eventuali situazioni di rischio.

Per garantire la propria sicurezza e quella degli altri partecipanti, vi invitiamo a seguire queste semplici indicazioni:

Nel sito del Comune di Gubbio è possibile reperire ulteriori informazioni e approfondire la tematica:
http://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/festa-dei-ceri-2019-indicazioni-di-sicurezza

Qualora abbiate dubbi o domande vi invitiamo a contattarci:
pc.gubbio@libero.it – 075 992 0188 – 333 5049063

Vi ricordiamo inoltre che per le tre giornate sarà attivo il COC – Centro Operativo Comunale, istituito presso presso i Vigili Urbani in Largo della Pentapoli 20, tel. 075 9273770.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *